P.C.T.O. PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

Linee guida e materiale di consultazione

Il progetto quadro sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (P.C.T.O.), comprensivo dei cinque indirizzi di studio e articolato sull’intero triennio, prevede un numero minimo di 150 ore di formazione, tra stage extracurricolari ed attività formative in orario curricolare.

Le attività relative ai PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) proposte comprendono:

– attività di preparazione all’inserimento in contesti organizzativi nelle classi Terze;

– corso di formazione in modalità e-learning sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;

– incontri con professionisti ed esperti del mondo del lavoro, di enti, di associazioni, in orario curricolare;

– stage in azienda;

– stage linguistici;

– certificazioni informatiche e linguistiche;

– esperienza lavorativa svolta all’estero in rapporto al progetto di Mobilità Erasmus +

STAGE AZIENDALI – Periodo di svolgimento

Per tutti i profili si ritiene opportuno programmare lo stage secondo la seguente modalità:

CLASSI TERZE: fine anno scolastico, orientativamente prime due /tre settimane di Giugno (ORE PREVISTE: 60/80)

CLASSI QUARTE: inizio anno scolastico classe quinta in concomitanza con l’Erasmus, mese Settembre / Ottobre (ORE PREVISTE: 60/80)

CLASSI QUINTE: Erasmus, mese Settembre / Ottobre (ORE PREVISTE: 100/120)

Le attività previste per gli stage aziendali, oltre quelle già indicate, permettono allo studente il raggiungimento del monte orario previsto dalla normativa entro il primo trimestre dell’ultimo anno di corso. Così come strutturata, l’offerta formativa dell’Istituto offre la possibilità di svolgere esperienze significative anche di durata superiore rispetto alle 150 ore previste.

Alla luce dell’esperienza degli scorsi anni, studenti e famiglie possono, se lo desiderano, proporre una specifica realtà presso la quale svolgere lo stage e, verificatane la disponibilità, segnalarla nel modello da consegnare al tutor per i PCTO, al fine di procedere ad un’eventuale implementazione del nostro data-base aziende. La proposta dell’azienda ospitante da parte degli studenti verrà in ogni caso vagliata dal tutor scolastico, valutata in base alla coerenza del percorso di stage con il profilo culturale e professionale di indirizzo e confermata o meno all’allievo.

Gli alunni possono in alternativa chiedere (tramite il modello di adesione agli stage, che sia la scuola ad individuare una struttura ospitante presso cui effettuare lo stage, in base ai propri interessi ed esigenze (località, periodo, durata, settore professionale e tipologia di azienda, ecc.).

A questo proposito si può consultare il Registro delle Imprese per l’alternanza scuola lavoro. Si può inoltre fare riferimento all’elenco delle aziende che negli scorsi anni scolastici hanno ospitato i nostri allievi per attività di stage

Al fine di agevolare la gestione delle attività relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento agli studenti ai tutor dei PCTO, alle strutture ospitanti, all’amministrazione scolastica, il MIUR mette a disposizione la Piattaforma dell’Alternanza scuola – lavoro.

INTRODUZIONE INFORMAZIONE AI PCTO

NORMATIVE

Decreto ministeriale 774 del 4 settembre 2019 linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento pcto

Protocollo Intesa_MIUR-ANPAL scuola alternanza lavoro