NOTIZIE STORICHE

L’istituzione degli Istituti Tecnici risale al 1848, anno nel quale que-sti furono fondati nel Regno di Sardegna e successivamente risistemati dalla legge Casati del 1859, per “dare ai giovani che intendevano dedicarsi a determinate carriere del pubblico servizio, all’industria, ai commerci e alla condotta delle cose agrarie la conveniente cultura generale e speciale”. L’Istituto Tecnico Commerciale “ F. Scarpellini” fu fondato nel 1934. Nel 1939, la legge di risistemazione del 15 giugno sancì che le finalità didattiche delle predette scuole consistevano nella preparazione dei giovani alle funzioni tecniche e amministrative nel settore agricolo, industriale e commerciale. L’Istituto Commerciale prefigurava, quindi, la figura professionale del “ragioniere” e fin dalle origini lo “Scarpellini” optò per la specializzazione del diploma di ragioniere ad indirizzo mercantile. Tale scelta, unica nell’Umbria, visto lo sviluppo in quell’epoca delle industrie tessili, cartacee ed agroalimentari,fu motivata dalle specifiche richieste del bacino d’utenza che necessitava, oltre che della figura professionale “Ragioniere e Perito Commerciale”, anche di un tecnico nel settore merceologico.
Dal 1984-85 ad oggi l’Istituto offre, in piena sintonia con i tempi e le richieste della realtà culturale artigianale ed industriale del comprensorio, una scelta di indirizzi e di obiettivi tali da garantire allo studente un ventaglio di opportunità adeguate alle sue versatilità, capacità ed attese di lavoro, nonché successive scelte universitarie.
Nell’anno scolastico 1984-85 infatti in virtù del D.P.R. 31/7/1981 n. 725, che istituiva l’indirizzo per ragionieri periti commerciali e programmatori, è stato introdotto il corso di studio di siffatta specializzazione. Lo studio e l’applicazione dell’informatica raggiunge il duplice scopo di sviluppare capacità logiche ed intuitive del giovane portandolo ad acquisire una conoscenza sufficientemente approfondita delle risorse di un sistema di elaborazione, nonché delle problematiche connesse.
Nell’anno scolastico 1985-86, l’Istituto ha introdotto il progetto assistito dal M.P.I. I.G.E.A. (c.f.r..) al fine di garantire una migliore formazione dell’alunno nelle discipline economico-aziendali, il proseguimento della prima lingua straniera fino alla quinta classe ed il potenziamento della disciplina matematica connessa all’informatica.
Nell’anno scolastico 1993-94, il ragioniere programmatore ha riformulato il corso di studio in PROGETTO MERCURIO, con la ristrutturazione del corso di ragionieri e programmatori, prevista dal gruppo di lavoro ministeriale, al fine di creare un figura professionale dotata di una più organica cultura di base e di settore (c.f.r.).
Dall’anno scolastico 1995-96, su richiesta anche del Consiglio Provinciale, il Ministero della Pubblica Istruzione ha istituito e aggregato al Commerciale l’Istituto Tecnico per il Turismo, unico istituto in Umbria, grazie al progetto assistito ITER , che garantisce a corso ultimato un operatore tecnico in grado di coordinare e promuovere a livelli intermedi e finali la complessa realtà turistica regionale, nazionale, comunitaria, nonché dei paesi che si affacciano sul mediterraneo.
Dall’anno 1998-99 è stato attivato il Corso Serale “Progetto Sirio” per studenti lavoratori.