Progetto I.C.D.L.

Percorso formativo avente l’obiettivo di preparare gli allievi e far acquisire loro specifiche COMPETENZE INFORMATICHE utili per il conseguimento di CERTIFICAZIONI come la Nuova ECDL o Patente Europea del Computer, ora ICDL .

Progetti area scientifica

2023-10-17

2024-05-31

Obiettivi

La nostra scuola organizza da tempo corsi finalizzati all’acquisizione di certificazioni attestanti le competenze informatiche, queste ultime quanto mai utili sia per l’arricchimento della preparazione scolastica che per la digital competence ormai indispensabile per muoversi ed operare nella realtà attuale.

Va sottolineata anche la concreta spendibilità della certificazione ICDL: in ambito universitario (in molte facoltà sostituisce l’esame di informatica), per l’alternanza scuola/lavoro visto che ne è riconosciuta la validità, per il punteggio attribuito dal MIUR per l’inserimento nelle graduatorie del personale di II e III fascia, in vari concorsi pubblici.

E’ pertanto  intenzione di questo Istituto Scolastico organizzare, anche per questo anno scolastico, un percorso formativo avente l’obiettivo di preparare gli allievi e far acquisire loro specifiche COMPETENZE INFORMATICHE utili per il conseguimento di CERTIFICAZIONI come la Nuova ECDL o Patente Europea del Computer, ora ICDL .

Il progetto è rivolto alle classi terze con un ciclo di 3 argomenti al 3° anno + 2 in 4° + 2 in 5°  ma possono aderire anche gli allievi delle classi quarte con un ciclo di 5 argomenti in quarto + 2 in quinto e quelli delle classi quinte con l’intero ciclo di argomenti da concludere entro maggio 2024 per il riconoscimento del credito scolastico e il rilascio dell’attestazione spendibile anche in ambito universitario.

Tag pagina: Informatica