CORSO S.I.A. - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Per chi è interessato: all'imprenditorialità e ai sistemi informativi all'informatica, all'E-commerce e al Web Design alle discipline giuridiche ed economiche alla fiscalità del lavoro e alle sue regole

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Al termine del biennio comune A.F.M. si può accedere al corso Sistemi Informativi Aziendali – SIA.

Il Corso è caratterizzato dallo studio dell’Informatica applicata in ambito economico, finanziario e aziendale. Vengono acquisite le competenze professionali per operare attivamente nel sistema informatico aziendale e per gestire l’archiviazione dei dati, l’organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica con l’obiettivo di sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di siti web e pagine aziendali, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Il diploma in Sistemi Informativi Aziendali aggiunge pertanto, al profilo dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, competenze e conoscenze informatiche approfondite applicate a problematiche gestionali aziendali.

Articolazione Sistemi Informativi Aziendali.

Il diplomato S.I.A. oltre ad acquisire le competenze specifiche dell’indirizzo AFM, è in grado di:
• gestire e progettare software per il sistema informatico aziendale;
• intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo dei sistemi informativi per adattarli alle esigenze aziendali
• creare software applicativi gestionali
• gestire e configurare le reti informatiche
• migliorare l'efficienza aziendale in riferimento al sistema di archiviazione, alla comunicazione in rete e alla sicurezza informatica
• organizzare e gestire i data base aziendali;
• gestire il sito web aziendale;
• gestire processi gestionali sotto il profilo economico, giuridico, contabile
• utilizzare i sistemi informativi aziendali e realizzare attività comunicative con le tecnologie informatiche

Il diplomato S.I.A. acqusisce le seguenti

COMPETENZE

• sviluppo, manutenzione e adeguamento software
    • pianificazione e adeguamento del sistema informativo aziendale
    • consulenza aziendale per lo sviluppo tecnologico
    • insegnamento della disciplina “LABORATORIO di scienze e tecnologie informatiche”
    • capacità di risolvere rapidamente i problemi relativi alla gestione
    • visione chiara dell'attuazione della strategia
    • capacità di proporre cambiamenti e soluzioni alternative e di coaching

• impiegato presso aziende commerciali, industriali, banche, assicurazioni, enti pubblici
    • impiegato in studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale
    • impiegato in aziende di produzione di software e nel settore del terziario avanzato
    • impiegato come tecnico dei sistemi informativi, tecnico di gestione dei processi produttivi e tecnico dei sistemi di sicurezza dati
    • esercizio della libera professione, previo conseguimento di diploma universitario (laurea breve)

SFOGLIA LA NOSTRA BROCHURE ANIMATA PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE A TUTTI I CORSI DELLA NOSTRA SCUOLA

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - CORSO S.I.A. ,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

pgtd01000v@istruzione.it