CORSO DI AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO: LA SFIDA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

corso ai

Al via il prossimo 18 gennaio il corso di aggiornamento per il personale delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, organizzato e curato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno e dall’Istituto Tecnico Economico – Turistico e tecnologico Aeronautico “Feliciano Scarpellini” di Foligno.

Tema del corso: La sfida dell’Intelligenza Artificiale

Il corso sarà incentrato sul tema della sfida dell’Intelligenza Artificiale e si articolerà in n. 6 incontri ai quali si potrà partecipare in presenza o online. In entrambi i casi, sarà necessario effettuare l’iscrizione cliccando sui link in fondo alla pagina, con cui si potrà esprimere la propria preferenza sulla modalità di partecipazione agli incontri.

L’obiettivo del corso è quello di analizzare il fenomeno dell’AI e le sue implicazioni nella società, con riferimento alle opportunità e ai rischi che comporta, ma anche all’impatto che sta avendo e che avrà sul fronte dell’occupazione, nell’ambito dell’industria ma anche in quello educativo, senza tralasciare la questione etica.

Il primo appuntamento del corso formativo si terrà il 18 gennaio 2024, ore 16.00 presso la Sala delle Conferenze del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno e con collegamento online.

All’incontro interverranno il Prof. Pierluigi Mingarelli, Direttore laboratorio di Scienze Sperimentali, la Dirigente dell’ITE “F. Scarpellini” Federica Ferretti, il Prof. Maurizio Renzini, Presidente Laboratorio di Scienze Sperimentali e il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe, a cui spetterà l’introduzione e la presentazione generale del problema: La sfida dell’intelligenza artificiale.

I successivi incontri avranno luogo presso l’Aula Magna dell’ITE “Feliciano Scarpellini” di Foligno nei giorni di svolgimento della XIII edizione di Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza, dal 10 al 13 aprile 2024. Gli argomenti che si affronteranno in questi appuntamenti si potranno scegliere, in numero di 4, contestualmente al primo incontro del 18 gennaio.

Il corso vedrà la partecipazione di relatori d’eccellenza esperti del settore, quali: il fisico sperimentale Prof. Roberto Battiston, il docente di etica e bioetica, e francescano Prof. Paolo Benanti, il Product Lead della società tecnologica Tractable Dott. Giacomo Mariotti, e il fisico matematico Prof. Pierluigi Contucci.

Iscriviti online

Maggiori dettagli e approfondimenti negli allegati:

Per informazioni:

Laboratorio di Scienze Sperimentali
Via Isolabella, 06034 Foligno (PG)

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Aeronautico “Feliciano Scarpellini”
Via Ciro Menotti, 11 – 06034 Foligno (PG)