SCUOLA FUTURA - PNRR
Percorsi formativi per il personale scolastico sulle competenze digitali per la didattica e l'organizzazione scolastica
Cos'è
(D.M. 65/2023)
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
Linea di Intervento B - Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti
M4C1I3.1-2023-1143-1242 - Linea di Intervento B - Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti
I corsi annuali di formazione linguistica per docenti si articolano in:
A. un corso di formazione linguistica in lingua inglese volto ad acquisire competenze linguistico-comunicative, finalizzate al conseguimento di una certificazione di livello b1,b2, c1. il corso costituirà quindi una tappa importante nella formazione e nella riqualificazione del personale della scuola. Ciò consentirà di completare ed ampliare la loro formazione linguistica, permettendo di applicare le nozioni linguistiche in ambito scolastico.
- 1242-ATT-845-E-1 - PERCORSO DI LINGUE PRE-INTERMEDIATE - ID PERCORSO 286865
- 1242-ATT-845-E-2 - PERCORSO DI LINGUE INTERMEDIATE - ID PERCORSO 286921
B. un corso di formazione di metodologia CLIL rivolto ai docenti in servizio di discipline non linguistiche. Il corso è volto a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti di discipline di indirizzo per l’insegnamento in metodologia CLIL, in lingua inglese, competenze di progettazione e gestione di percorsi didattici CLIL.
- 1242-ATT-845-E-3 - CORSO DI METODOLOGIA CLIL - ID PERCORSO 286930
(D.M. 66/2023)
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1:
Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale:
M4C1I2.1-2023-1222-1302 - Formazione del personale scolastico per la transizione digitale
1. Percorsi di formazione sulla transizione digitale
2. Laboratori di formazione sul campo
1. Percorsi di formazione sulla transizione digitale
Percorsi formativi erogati a gruppi di almeno 15 partecipanti che conseguiranno l'attestato finale. I percorsi formativi saranno svolti in presenza, on line o in modalità ibrida (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione; potranno essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari escludendo, in tale ambito, congressi o convegni.
- 1302-ATT-945-E-1 - STORYTELLING: IMMERSIONE, INTEGRAZIONE, INTERATTIVITA' E IMPATTO - ID PERCORSO 305540
Lo storytelling: immersione, integrazione, interatività e impatto sono le caratteristiche che contraddistinguono una narrazione efficace. E' un metodo di apprendimento inclusivo soprattutto per i nativi digitali. La narrazione ha un elevato potenziale pedagogico e didattico. La creazione di alcune storie può essere usata per affrontare tutte le discipline, oltre a quelle letterarie, la matematica, le scienze, l’arte, la tecnologia, la geografia, la storia, la musica e l’educazione fisica. Grazie allo storytelling, è possibile sviluppare il potenziale dello studente come discente autonomo, permettergli di acquisire la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e impiegare strategie come la pianificazione, la formulazione di ipotesi, l’autovalutazione.
- 1302-ATT-945-E-2 - ID PERCORSO 310713 - CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI PER LA DIDATTICA STEM
Digital Libraries in Ambito Educativo: Creazione e Gestione di Digital Libraries in Ambito Educativo
Creazione, gestione e valorizzazione di Digital Libraries nel settore dell'istruzione.
1. Comprensione della definizione, dell'importanza e dei vantaggi delle biblioteche digitali nel contesto educativo, con esempi di archivi digitali partecipati di successo.
2. Analisi delle tecnologie e piattaforme più efficaci per la creazione e gestione di una biblioteca digitale, con focus su Google Drive, Google Scholar e risorse open source.
3. Metodologie per la raccolta, catalogazione e conservazione dei contenuti digitali, con orientamenti sulla valutazione della qualità e rilevanza delle risorse.
4. Formazione sui diritti d'autore e sull'utilizzo delle licenze Creative Commons per una condivisione etica e legale dei contenuti digitali.
5. Strategie per incoraggiare la collaborazione di docenti e studenti nella gestione e arricchimento della Digital Library.
6. Discussione di studi di caso per illustrare le strategie efficaci, le sfide e l'impatto sulle comunità educative.
7. Workshop pratico per la creazione di un archivio digitale pilota, inclusa la selezione e condivisione di contenuti all'interno della comunità scolastica. Creazione di Contenuti Digitali per la Didattica STEM. Sviluppo di competenze per la creazione di contenuti digitali per l'insegnamento STEM
ARGOMENTI:
1. Tecniche di storytelling audio, sceneggiatura, registrazione e editing per la creazione di podcast e programmi radiofonici a scopo didattico.
2. Principi di giornalismo digitale, gestione di blog e rubriche online focalizzate su temi STEM.
3. Dal concetto alla realizzazione, produzione di video didattici di qualità.
4. Utilizzo strategico dei social media per coinvolgere e stimolare l'engagement studentesco.
- 1302-ATT-945-E-3 CYBER SECURITY - ID PERCORSO 320869
L'obiettivo dell'educazione alla cyber sicurezza è informare, in questo caso, i giovanissimi utenti sui potenziali rischi degli strumenti di comunicazione e condivisione dei contenuti su Internet, tra cui i social media, le chat, i giochi online, la posta elettronica e la messaggistica istantanea. L’educazione alla sicurezza informatica diventa una priorità in un’era dominata dalla tecnologia, Un compito complesso che coinvolge tutte le istituzioni pubbliche e private, permea ogni aspetto della vita quotidiana, quindi la necessità di educare le nuove generazioni alla sicurezza informatica. Un imperativo chiamato a promuovere una consapevolezza diffusa sulla sicurezza informatica, che coinvolge famiglie, studenti e tutto il personale scolastico, La cyber security ha lo scopo di proteggere i sistemi informatici, le applicazioni, i dispositivi, i dati, le risorse finanziarie e le persone da ransomware e altri malware, truffe di phishing, furti di dati e altre minacce informatiche.
PROGRAMMA
Gli obiettivi del percorso sono di formare il partecipante in modo che sarà in grado di identificare le minacce alla protezione, le vulnerabilità dei sistemi informativi e sarà capace di rispondere a qualsiasi incidente informatico secondo schemi prefissati, verrà fornito della preparazione sulle varie tematiche della cyber security, capaci quindi sia di capacità di sicurezza basilari, come il riconoscimento e il primo intervento alle minacce informatiche, ma anche di conoscenze avanzate di prevenzione, le normative, la sicurezza delle reti ecc.,. fino ad arrivare alla preparazione delle Tecniche di Indagini Forensi.
- 1302-ATT-945-E-4 NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE E INCLUSIONE STEM - ID percorso 328844
STEM è l’acronimo inglese riferito a diverse discipline: Science, Technology, Engineering e Mathematics, e indica, pertanto, l’insieme delle materie scientifiche-tecnologiche-ingegneristiche, ritenute necessarie allo sviluppo di conoscenze e competenze scientifico-tecnologiche richieste prevalentemente dal mondo economico e lavorativo necessarie per affrontare le sfide future del mondo del lavoro e dell'innovazione. L'approccio STEM incoraggia anche il pensiero critico, la creatività e la capacità di problem solving, competenze trasversali che sono sempre più richieste in un contesto economico globale in continua evoluzione.
Il modulo, oltre a concentrarsi sull’uso delle nuove tecnologie a supporto dell’attività formativa e didattica, ha un valore fondamentale nell’ambito dell'inclusione. Infatti, l’adozione delle tecnologie digitali, combinate con un approccio didattico inclusivo, consente di garantire pari opportunità di apprendimento a tutti gli studenti, compresi quelli con esigenze speciali. In questo contesto, i docenti sono chiamati a sviluppare competenze specifiche per personalizzare i percorsi formativi, superando barriere cognitive e sensoriali e favorendo l'accesso alle conoscenze in modo equo per tutti.
La metodologia STEM, che unisce scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, è particolarmente adatta per favorire un ambiente educativo inclusivo, in cui ogni studente possa esprimere il proprio potenziale, indipendentemente dalle difficoltà individuali. Utilizzando approcci innovativi e tecnologie assistite, è possibile creare percorsi personalizzati che rispondano alle diverse necessità, permettendo a ciascuno di progredire nel proprio apprendimento in modo efficace e stimolante.
PROGRAMMA
Metodologie Didattiche per la STEM Introduzione e applicazione di metodologie didattiche innovative nella STEM.
1. Flipped Classroom e Digital Storytelling: Integrare strategie didattiche volte a invertire la tradizionale dinamica lezione-casa.
2. Problem Solving e Cooperative Learning: Tecniche per promuovere il lavoro di gruppo e la risoluzione collaborativa di problemi complessi.
3. Tinkering e Gamification: Sfruttare la curiosità e la natura ludica dell'apprendimento per esplorare concetti scientifici.
STEM e Inclusione Strategie per un insegnamento STEM inclusivo e accessibile a tutti gli studenti.
1. Tecnologie Assistive: Utilizzo di tecnologie per supportare studenti con esigenze speciali.
2. Promozione della Diversità: Approcci per un'educazione STEM inclusiva che valorizza le differenze.
2. Laboratori di formazione sul campo
Laboratori di formazione in presenza di tutoring, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop. Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor.
- 1302-ATT-946-E-1 - FORMAZIONE - VISORI META QUEST 3VR - ID PERCORSO 295268
L’espletamento del servizio, avrà come oggetto la realizzazione del percorso formativo relativo all’utilizzo e alla programmazione dei visori META QUEST 3 VR ALL-IN-ONE 512GB, nello specifico: setup visore, setup stanza, attività pratiche di utilizzo, simulazione in classe.
La formazione è necessaria per un corretto utilizzo delle tecnologie di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, al fine di per l’innovare la didattica con soluzioni che migliorino la metodologia dei docenti nella comunicazione con gli alunni. Grazie al trasferimento di conoscenze e competenze in AVR i discenti apprendono attraverso un approccio collaborativo, laboratoriale ed esperienziale. Tale metodo di apprendimento risulta fondamentale per rendere più proficuo il processo di apprendimento e consentirà di ottenere una migliore performance.
La formazione, rivolta agli insegnanti di tutte le discipline e si prefigge lo scopo di utilizzare nuovi strumenti in un’ottica di didattica innovativa ed efficace, diretta a sviluppare i contenuti che serviranno a:
-
- Migliorare la capacità di veicolare informazioni;
- Migliorare gli strumenti per la valutazione dei reali livelli di competenza acquisite;
- Combattere la riduzione dei tempi di attenzione;
- Aumentare la persistenza delle conoscenze e competenze;
- Sviluppare conoscenze e competenze basate sulla realtà aumentata e virtuale (AVR) identificando le aree dell’attività didattica per elevare l'interazione uomo-macchina e il trasferimento di conoscenza tramite AR e VR.
- Migliorare la capacità di veicolare informazioni;
- 1302-ATT-946-E-2 - FORMAZIONE METEO-LAB ON LINE - ID PERCORSO 295269
La formazione avrà come oggetto la realizzazione dei percorsi formativi relativi al progetto che permette di stimolare l’osservazione del cielo, dei fenomeni atmosferici e delle nubi per riconoscere i segnali di instabilità e stabilità delle condizioni meteo tramite le strumentazioni professionali installate presso la nostra sede scolastica. Tale formazione permetterà ai docenti di sviluppare e potenziare abilità e competenze che poi saranno trasmesse nelle attività didattiche dirette agli alunni.
In un’epoca di rapido cambiamento climatico, riteniamo che sia fondamentale fornire ai nostri ragazzi gli strumenti per comprendere meglio l’ambiente circostante. Questa stazione meteorologica non è solo uno strumento scientifico, ma un’opportunità per crescere come cittadini consapevoli e responsabili, pronti ad affrontare le sfide del nostro tempo.
-
- Funzionamento della stazione meteorologica professionale e la parabola satellitare EUMETSAT
- Addestramento all’ utilizzo della Strumentazione professionale per la misurazione dei principali parametri atmosferici;
- Elaborazione dei dati nell’aula per lo studio della meteorologia e per il bollettino Meteo
- Monitorare andamento settimanale dei valori meteorologici chiave, tra cui pressione, temperatura e umidità dell’aria, forza e direzione del vento, e intensità delle precipitazioni.
- Funzionamento della stazione meteorologica professionale e la parabola satellitare EUMETSAT
Questo non solo renderà le attività didattiche più coinvolgenti, ma consentirà di vivere studenti docenti un’esperienza pratica e interattiva e quindi significativa per l’apprendimento.
- 1302-ATT-946-E-3 - MOODLE - GOOGLE WORKSPACE E GOOGLE DRIVE - ID PERCORSO 311728 –
Moodle: Innovazione e Collaborazione Digitale per la Scuola del Futuro. MOODLE, piattaforma di e-learning, con accesso ed utilizzo interamente dal web, per l'apprendimento, l’organizzazione e gestione di corsi in rete. Oggi è la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo. GOOGLE WORKSPACE, una suite di produttività basata sul cloud che aiuta il team a comunicare, collaborare e aumentare la produttività ovunque si trovino. Sarà approfondita l’attività di archiviazione, gestione, invio e condivisione in modo sicuro dei propri documenti.
- 1302-ATT-946-E-4 Intelligenza Artificiale 1°Sessione Oraria - ID percorso 349861
- 1302-ATT-946-E-5 Intelligenza Artificiale 2°Sessione Oraria - ID percorso 349865
- 1302-ATT-946-E-6 Intelligenza Artificiale 3°Sessione Oraria - ID percorso 349868
- 1302-ATT-946-E-7 Intelligenza Artificiale 4°Sessione Oraria - ID percorso 349870
La formazione proposta è sviluppata con particolare attenzione a quelle applicazioni che possono contribuire a sviluppare una didattica sempre più performante e al passo con le evoluzioni digitali e scientifiche, così da consentire ai docenti di essere supporto e volano per gli studenti in un mondo ricco di opportunità ma anche di insidie.
MODULO 1: Introduzione all'AI e a ChatGPT Durata: 2 ore Concetti di base Definizioni fondamentali dell'Intelligenza Artificiale Storia e sviluppo dell'Intelligenza Artificiale Traiettoria futura Interfaccia ChatGPT Panoramica delle funzionalità di base Impostazioni principali Scelta e comparazione tra modelli linguistici (LLM)
MODULO 2: Interagire correttamente con l'AI per ottenere risposte migliori Durata: 2 ore Prompt Engineering Tecniche per migliorare l'interazione con i modelli AI. Creare un GPT Personalizzare ChatGPT in base all'output che desideriamo ricevere
MODULO 3: Applicazioni pratiche per docenti e creazione contenuti didattici (parte 1) Durata: 3 ore 1 Gestire le fonti e adattare contenuti complessi 2 Ricercare su documenti accademici 3 Approfondire gli argomenti 4 Generare immagini a supporto delle lezioni
MODULO 4: Applicazioni pratiche per docenti e creazione contenuti didattici (parte 2) Durata: 3 ore Esercizi per compiti in classe Quiz Storytelling per concetti complessi Feedback Presentazioni Pianificazione lezioni Rompere il ghiaccio Stimolare l'interesse
Come si accede al servizio
Per accedere alla piattaforma CLICCA QUI
Per attivare le iscrizioni ai persorsi è necessario accedere all'area riservata (pulsante in alto a destra "ACCEDI").
In area riservata, i corsi a cui è possibile iscriversi, sono filtrati in base alla tipologia di utenza e per area geografica di erogazione. Le iscrizioni sono curate direttamente dalla scuola organizzatrice, sempre attraverso l'area riservata di questo portale.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
I.T.E.A. "FELICIANO SCARPELLINI" - SEDE UNICA
-
Indirizzo
Via Ciro Menotti, 11
-
CAP
06034
-
Orari
8 - 14
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti, denominato “DigCompEdu”, è basato sul lavoro condotto nel 2017 dal Centro Comune di Ricerca (JRC) dalla Commissione Europea su mandato della Direzione Generale per l’Educazione, i giovani, lo sport.
L’obiettivo del quadro DigCompEdu è quello di fornire un modello coerente che consenta ai docenti e ai formatori, appartenenti agli Stati Membri dell’Unione Europea, di verificare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale” e di svilupparla ulteriormente secondo un omogeneo modello di contenuti e di livelli di acqusizione.
Il documento integrale del quadro DigCompEdu è stato tradotto in italiano dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Centro Nazionale delle Ricerche.
DigCompEdu prevede le seguenti 6 aree di competenza che ciascun docente dovrebbe possedere:
- Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale; - Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali; - Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento; - Area 4: Valutazione dell'apprendimento
Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione; - Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti; - Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
Tempi e scadenze
Date di avvio dei percorsi formativi e durata degli stessi si trovano all'interno della piattaforma.
Contatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi al personale di segreteria negli appositi orari.
A cosa serve
Le sei riforme PNRR contribuiscono a mettere il sistema scolastico al centro della crescita del Paese, integrandolo pienamente alla dimensione europea. Le misure afferiscono, infatti, agli aspetti più strategici della scuola: la riorganizzazione del sistema scolastico, la formazione del personale, le procedure di reclutamento, il sistema di orientamento,
Gli investimenti per le competenze riguardano il digitale, le pari opportunità e la riduzione dei divari territoriali, l’istruzione tecnica e professionale, lo sviluppo delle competenze multilinguistiche e tecnico-scientifiche:
- Riduzione dei divari territoriali: Missione 4-C1 - Investimento 1.4
- Nuove competenze e nuovi linguaggi: Missione 4-C1 - Investimento 3.1
- Didatticale digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico: Missione 4-C1 - Investimento 2.1
- Scuola 4.0: Azione 1 - nuove aule didattiche; Azione 2 - laboratori: Missione 4-C1 - Investimento 3.2 - Next Generation
Descrizione breve
D.M. 65/2023 attuazione della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" nell'ambito della Missione 4, Componente 1 - "Potenziamento dell'offerta dei servizi all'istruzione: dagli asili nido all'Università" del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.
INTERVENTO B. per docenti MULTILINGUISMO E CLIL
D.M. 66/2023 3.1 "Nuove competenze e nuovi linguaggi" nell'ambito della Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - "Potenziamento dell'offerta dei servizi all'istruzione: dagli asili nido all'Università" del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.
Ai percorsi possono accedere esclusivamente i docenti e il personale scolastico in servizio.
In questa area si trovano i percorsi formativi, inseriti direttamente dalla scuola e ordinati per data di avvio.