Prodotti cosmetici dai fondi di caffè, l’idea d’impresa della classe 5D

Campionati di imprenditorialità, la classe V D alla Bocconi di Milano per la finale nazionale

caffè

Sono i ragazzi della V D a rappresentare l’Umbria alla finale nazionale dei campionati di imprenditorialità in corso a Milano, evento conclusivo del programma ‘Impresa in azione’, promosso da Junior Achievement Italia e accreditato al Ministero dell’Istruzione. Gli studenti della scuola (unico istituto umbro finalista), accompagnati dalla professoressa Nadia Temperini, docente di Economia Aziendale, alla qualificata giuria (composta da manager, imprenditori, avvocati, architetti, coach e recruiter) presentano la propria idea imprenditoriale, denominata ‘Coffee care’, basata sul riciclo dei fondi del caffè trasformati in ingrediente base di prodotti cosmetici e per la cura della pelle. La cerimonia di premiazione, fissata per il pomeriggio del 6 giugno e in diretta live su Facebook, Linkedin e Youtube, prevede anche un talk ispirazionale, moderato da Alma Grandini, giornalista del TG1, e Daniele Grassucci, direttore e co-founder di Skuola.net.

Appunti di viaggio di Vanessa Benedetti e Gaetano della Corte, ambasciatori della scuola alle finali nazionali di Milano

Una due giorni a Milano, capitale dell’economia e della finanza, per promuovere il progetto imprenditoriale ‘Coffee care’, ideato dagli alunni della classe V D che dopo aver vinto i campionati regionali sono stati chiamati a rappresentare l’Umbria alla Università Bocconi di Milano dove hanno sfidato i loro coetanei di sessanta scuole d’Italia. A guidare il team dello Scarpellini Vanessa Benedetti e Gaetano Della Corte che, accompagnati dalla loro professoressa Nadia Temperini, insegnante di Economia Aziendale, il 5 giugno hanno raggiunto la stazione di Milano Centrale partiti a bordo di un treno Freccia Rossa che in meno di quattro ore li ha condotti a destinazione. Tappa in hotel a Sesto San Giovanni, pranzo libero e poi dieci minuti di metropolitana per arrivare in uno degli atenei più prestigiosi d’Italia, la Bocconi, dove nell’atrio erano stati allestiti gli stand espositivi dei 60 team scolastici vincitori delle finali regionali. A visionare le innovative idee imprenditoriali delle giovani promesse della finanza italiana manager e capitani d’azienda che hanno potuto apprezzare i prodotti portati in fiera dai talentuosi ragazzi della V D che hanno proposto un’idea di business centrata sul riutilizzo deli fondi di caffè trasformati in prodotti per la skin care di viso, corpo e capelli. Nel padiglione fieristico allestito negli spazi della Bocconi hanno dunque trovato posto flaconi contenenti maschere per capelli, creme viso e mani, tester e gadget logati. La cerimonia di premiazione prevista per il giorno dopo alle 16.00 è stata preceduta dall’audizione in aula dei due studenti folignati che in dieci minuti hanno presentato alla commissione d’esame la loro idea di impresa, rispondendo, anche in inglese, alle domande poste loro da Elisa Rota, co-founder Alchemilla e Artoo, e Nancy Cooklin, coach e counselor. Quesiti relativi non soltanto al prodotto in sé ma anche sul suo posizionamento di mercato e sulle caratteristiche tecniche del business plan redatto dai ragazzi. “E’ stata un’esperienza bellissima, anche se non abbiamo vinto”, raccontano all’unisono Vanessa e Gaetano. Che non escludono di realizzarla davvero, la loro idea d’impresa. “Tanto è tutto pronto, si tratta solo di costituire la società”, dicono. E chissà se un’opportunità professionale nata sui banchi di scuola non possa trasformarsi in un successo annunciato.

COFFEECARE-SRL.pdf