L’idea / Accessori di plastica e acciaio riciclato per completare l’outfit femminile

Premio "Italia Angelucci Baldoni", la classe IV B vince 500 euro con il progetto ecobijoux

ecobijoux

E’ stato il progetto ‘Ecobijoux, l’eleganza riciclata’, ideato dagli alunni della IV B (sotto il coordinamento della loro insegnante di Economia Aziendale, la professoressa Gioia Contini), a vincere il primo premio ex aequo (insieme al Capitini di Perugia e all’Istituto Marco Polo di Santa Maria degli Angeli) del premio ‘Italia Angelucci Baldoni’, alla sua seconda edizione,  rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di indirizzo tecnico commerciale dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Foligno e Perugia. Ai ragazzi (che hanno ipotizzato di costituire una srl con sede a Foligno, città dove dalla loro indagine di mercato risulta che nessuna gioielleria vende accessori green) è stata erogata una borsa di studio del valore di 500 euro per l’originalità del progetto. Il brand ideato della IV B punta tutto sulla ecosostenibilità dei gioielli (in plastica, acciaio e argento), materiali rigorosamente riciclati. Etico e rispettoso degli obiettivi dell’Agenda 2030 anche il packaging, concepito in modo da creare il minor impatto ambientale possibile. Alla premiazione, tenutasi l’8 giugno alle ore 10.30 nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, hanno partecipato Anna Maria Baldoni, amministratrice unica dell’azienda Umbria Gas, soggetto promotore del progetto, Giulio, Chiara, Giulia e Federica Franceschini, coordinatori per le scuole dell’iniziativa.