IL CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE E LA C.R.I. OSPITANO GLI STUDENTI DELL’ITE SCARPELLINI DI FOLIGNO

CRI

La “grande cupola” sede del Centro regionale di Protezione Civile e la C.R.I. sono state la meta delle classi 3E e 3A dell’ITE Scarpellini di Foligno accompagnate dagli insegnanti Alessio Morgissi, Armanda Contilli e Giovanna Bocci lo scorso 30 maggio.

Per comprendere meglio i compiti del Centro, Alessandro Silvestri, un giovane volontario esperto nella gestione delle emergenze, ci ha guidato nella visita dei tre Capannoni esterni alla cupola.Il primo contenente i principali mezzi  utilizzati in caso di emergenza,  il secondo ,l’ottagono ,adibito alla valutazione e revisione di tutte le attrezzature di rientro dalle emergenze affrontate in questi ultimi anni, il terzo il C.A.P.I. con tutti i container predisposti per un eventuale intervento. Il volontario ci ha inoltre spiegato che molti mezzi erano attualmente impegnati nell’alluvione dell’Emilia Romagna e ci ha dato preziosi consigli per affrontare come cittadini questo tipo di emergenza. Siamo poi saliti sulla cupola e precisamente sul centro funzionale dove Giacomo Ciancabilla,addetto alla logistica, ci ha spiegato come ,dietro ad una previsione metereologica con un’ eventuale comunicazione di “ allerta meteo “, ci sia un lungo lavoro di analisi dei dati relativi  al territorio. Al secondo piano invece  ci aspettava il responsabile Gianni Ciccotti per completare la visita con le ultime due sale. Nella sala delle situazioni avevamo tutti gli occhi rivolti in alto verso i grandi monitor mentre il responsabile ci spiegava la suddivisione delle responsabilità tra comuni, province e regioni in caso di emergenza, ma sicuramente la sala delle decisioni è stata quella più interessante : i nostri  ragazzi si sono seduti intorno al grande tavolo delle decisioni , davanti al monitor gigante collegato con le loro singole postazioni  come se fossero  delle  autorità che si riuniscono per prendere delle importanti  decisioni.

Nella sede della C.R.I. abbiamo poi assistito ad una proiezione sui compiti e la storia di questa organizzazione di volontariato, ma la lezione teorico-pratica sulla rianimazione cardio-polmonare e le manovre salvavita è stata svolta dall’Istruttore Sergio Bovini il giorno seguente nella nostra scuola per gli  alunni di altre cinque classi (5°A –  5°R – 3°R – 3°M – 4°C ).  Molti studenti hanno scelto di  sperimentare il massaggio cardiaco sul manichino alternandosi in coppia sempre con la guida ed il supporto dell’istruttore che ogni anno collabora con il nostro istituto per la formazione dei nostri studenti poichè siamo certi che anche queste sono esperienze importanti per la loro crescita individuale.