I RAGAZZI DELLO "SCARPELLINI" RACCOLGONO I GIUSTI MERITI

La Sezione Roma 2 “Luigi Broglio” dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia (AAA), in occasione del centenario dell’Aeronautica militare, «al fine di far conoscere ai giovani il settore dell’Aerospazio, essenziale per il nostro Paese, diffondere la conoscenza della cultura aeronautica e stimolare nei giovani la passione per le scienze aeronautiche e per il progresso scientifico e l’innovazione», come si legge nel bando di partecipazione, ha organizzato lo scorso inverno un concorso a premi dal titolo “Da un secolo in volo verso il futuro”, destinato agli studenti del triennio finale degli Istituti secondari di II grado. Hanno aderito in particolare le scolaresche di quelle città, come la nostra, sedi di una sezione locale dell’AAA: Lecce, Caserta, Forlì, Alghero, Trieste, Viterbo, Foggia, Catania, Verona, Bari, Genova, Varese, Gorizia, Torino. Il concorso ha conosciuto così due fasi: una provinciale, in cui sono stati premiati i primi tre elaborati di ciascuna categoria; e una nazionale, cui accedevano i primi classificati di ciascuna delle due categorie provinciali. Gli studenti erano in effetti liberi di scegliere una delle cinque tematiche proposte: i droni; l’intelligenza artificiale; la mobilità; lo spazio; la storia del volo; da svilupparsi poi o in un elaborato in forma di breve tesi (al massimo dieci cartelle dattiloscritte) o di prodotto multimediale (un filmato in formato .mp4 non più lungo di cinque minuti).
Gli allievi dell’Istituto Tecnico Economico Turistico e Tecnologico Aeronautico “Feliciano Scarpellini” di Foligno, coordinati dai professori Maurizio Coccia ed Elisabetta Gasparri, hanno scelto il tema storico, incentrandolo talvolta sulla natura tecnica delle innovazioni, passate anche attraverso fallimenti ed errori (traendo da ciò una lezione utile alla vita), talaltra sul contributo di alcuni pionieri locali del volo (particolarmente significativo in tal senso l’incontro a scuola il 6 febbraio scorso con Domenico Micheli, nipote dell’omonimo ideatore in Scopoli di Foligno di uno dei primi aerei al mondo, «completamente italiano e umbro», come recitavano le cronache di quel lontano 1907).
Terminata la prima fase provinciale, Elison Lici e Alessia Zapponi della classe 5^C Sia dell’anno scolastico 2022/23 si sono classificati entrambi al primo posto provinciale, rispettivamente nella categoria multimediale e testuale; Matteo Pallotta, sempre della 5^C Sia, è giunto terzo nella categoria testuale.
I nostri tre allievi sono stati premiati lo scorso 29 settembre nei locali dell’Umbra Group di Foligno, alla presenza degli studenti partecipanti degli altri Istituti folignati, dei loro insegnanti, delle presidi, di una delegazione dell’AAA (con Francesco Langella, curatore del concorso) e dei dirigenti dell’azienda ospitante, Reno Ortolani e Beatrice Baldaccini.
In quell’occasione, Alessia Zapponi ed Elison Lici hanno pubblicamente ricevuto la lieta notizia di essersi piazzati rispettivamente al primo e al terzo posto nella graduatoria finale nazionale.
La cerimonia di premiazione è avvenuta all’aeroporto militare di Guidonia Montecelio, sede del Centro Sperimentale di Volo e del 60° Stormo. Insieme agli altri studenti finalisti provenienti da Torino, Trieste, Catania e Udine, Alessia ed Elison hanno avuto anche l’ebrezza del battesimo del volo, potendo così pilotare un SIAE U.208 del 60° Stormo. Con gli allievi, è stata premiata anche la nostra Scuola: a ritirare la targa, il professor Maurizio Coccia.
Ad Alessia e a Elison vanno i complimenti più sentiti e meritati da parte di tutta la nostra Istituzione scolastica, uniti al ringraziamento per aver affrontato con tanta serietà e passione il loro lavoro: le stesse qualità che ne hanno d’altronde caratterizzato l’intero percorso di studi.

Nella galleria le foto della premiazione della fase regionale a Foligno, con gli allievi Matteo Pallotta, Elison Lici e Alessia Zapponi, classe5^C Sia, anno scolastico 2022/23; e quelli della fase nazionale a Guidonia.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO PUBBLICATO DA TUTTOGGI.INFO