I GIOVANI E L’EUROPA - Illustreranno le opportunità formative del programma di mobilità transnazionale

ERASMUS DAYS, OSPITI DELLO SCARPELLINI

I MANAGER CLAUDIA DONNINI E SANDRO SORATO

Incontro in Aula Magna con le classi quarte e terze della scuola

Si svolgerà il 12 e il 13 ottobre nell’Aula Magna dell’Istituto la settima edizione degli Erasmus Days, lanciati ufficialmente il 9 maggio 2017, promossi da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea (in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani) e finalizzati alla promozione del noto programma di mobilità studentesca, alla diffusione dei risultati dei progetti e alla condivisione delle esperienze. All’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Lingue straniere della scuola (coordinato dalla professoressa Vanessa Sabatini) e rivolta principalmente alle classi terze e quarte, parteciperà, in qualità di ospite-relatore, Claudia Donnini, direttore dell’agenzia Aureka (associazione francese senza scopo di lucro che si occupa di mobilità transnazionale di giovani, disoccupati e soggetti che necessitano di riconversione professionale) che vive stabilmente a Parigi da oltre vent’anni ma che con l’Umbria mantiene un legame speciale. Ex alunna dell’Istituto ‘Scarpellini’, si è poi laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Perugia. A illustrare agli studenti le opportunità formative del programma Erasmus + (nato nel 2014 come evoluzione del più noto Erasmus che dal 1987, anno della sua fondazione, fa viaggiare ogni anno più di 600.000 giovani in tutta Europa) anche Sandro Sorato, fondatore dell’organizzazione irlandese “European Career Evolution”.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'ARTICOLO PUBBLICATO DA UMBRIACRONACA.IT