Conflitto Israelo-Palestinese - Gli studenti dello “Scarpellini” dialogano con la prof.ssa Amina Maneggia dell’Università di Perugia

L’aula magna è gremita di studenti in silenzioso ascolto per la Lectio Magistralis della prof.ssa Amina Maneggia, docente di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo perugino. L’argomento, delicatissimo, è quello del conflitto israelo-palestinese, trattato con competenza e grande equilibrio dalla docente dell’Università di Perugia venerdì 10 novembre. Due ore di intenso lavoro per i ragazzi dello “Scarpellini”, una delle poche scuole di un vasto territorio che può garantire agli allievi una valida formazione giuridica, che apre al prossimo futuro. La professoressa Maneggia ha saputo magistralmente venire incontro alle istanze della platea, che non si è accontentata delle esemplificazioni dei media rispetto a un tema così complesso; ed è grazie al supporto storico e, soprattutto, del diritto internazionale che la prof. Maneggia ha saputo, con intelligenza, dipanare il complicatissimo reticolo di vicende e azioni avvenute in quell’area nell’arco di un secolo e che spesso sfuggono ai più. Ma non ai ragazzi dello “Scarpellini”, che hanno dialogato a lungo con la docente universitaria, ponendo domande su domande in merito agli ultimi sviluppi del conflitto ma con lo sguardo rivolto anche al passato. Dialogo che si è prolungato anche nei corridoi dell’istituto, al termine dell’attività. La relatrice si è complimentata con la dirigente dell’istituto, la prof.ssa Federica Ferretti – sempre presente a questi importanti appuntamenti formativi per gli studenti e i docenti della scuola – per la qualità dell’uditorio e per le numerose domande poste dagli allievi.

aula-maneggia